Profilo aziendale

Origini – Chi siamo

 

Gli alimenti surgelati sono presenti nel mercato alimentare del nostro Paese da oltre quarant’anni. Una lunga storia di consensi e trend in crescita, conseguiti anche grazie al costante impegno profuso dalle maggiori aziende produttive e distributive.

Fu infatti negli anni ’70 che il settore mosse i primi passi in forma pioneristica sulla scia delle già positive esperienze maturate nel settore negli Stati Uniti e nei Paesi scandinavi. In questo clima di novità, Giovanni Nigro, attualmente amministratore dell’ Altea S.r.l., fondò la GN2 s.a.s., una delle prime aziende a commercializzare prodotti alimentari surgelati in Italia. Era il 1976. La vendita, inizialmente limitata al territorio piemontese, si svolgeva con il sistema della “tentata vendita”.

Con il passare del tempo e monitorando di continuo i mercati esteri, la GN2 s.a.s. lasciò il posto prima alla VEGEL S.r.l. e, successivamente, alla SIDAL S.r.l., un’azienda più grande e organizzata che aggiunse alla sua attività di commercializzazione anche quella di produzione (con la realizzazione di un proprio marchio) e di deposito e distribuzione per conto terzi.

Nel 1988 la SIDAL S.r.l. fu incorporata alla SOGEMA S.r.l., azienda specializzata per il settore catering: il gruppo diventò subito un punto di riferimento nel mercato degli alimenti surgelati in Piemonte in grado di operare a 360 gradi dal catering al retail, dalla distribuzione allo stoccaggio e alla gestione di depositi per conto terzi. Fu proprio quest’ultima tipologia di attività a riscuotere un grande interesse e successo nel mercato italiano, conseguentemente alla nascita e all’affermazione delle prime catene di supermercati.

Questa situazione, unita alla continua voglia di innovazione, convinse nel 2001 Giovanni Nigro a dar vita all’Altea S.r.l., una delle prime Piattaforme Logistiche per prodotti surgelati destinati alla piccola e grande distribuzione organizzata (GD, GDO) del Nord Italia.

Nel 2004, dopo varie esperienze maturate in altre aziende, hanno fatto il loro ingresso nella società i due figli del fondatore, andando ad occupare ruoli fondamentali per la gestione interna.

Nel 2007, a dimostrazione del desiderio di ampliamento dell’ambito di intervento e di risposta alle diverse esigenze dei clienti, vengono costruite tre celle refrigerate 0/+4 per il deposito e la movimentazione di prodotti alimentari freschi, in aggiunta al settore surgelati.

Oggi l’ Altea S.r.l., pur  mantenendo un’ impronta familiare, si avvale della collaborazione di un pool di risorse umane dalla solida professionalità e fortemente orientate alla soddisfazione del cliente.

Attualmente l’ azienda movimenta circa 160.000 cartoni mensili destinati alla piccola e grande distribuzione organizzata, oltre a supermercati, mense, alberghi, farmacie.