Magazzini Frigoriferi -18°C

L’ intero complesso è stato progettato seguendo le migliori caratteristiche tecnico costruttive sia sotto l’aspetto del risparmio energetico che ecologico.
I magazzini frigoriferi sono costituiti dai seguenti locali:

  • sala macchine
  • anticella refrigerata
  • celle frigorifere

 

Sala macchine

La sala macchine costituisce il cuore pulsante dell’impianto per la produzione del freddo e si basa su di un sistema ad ammoniaca con compressori a vite ad alta potenza che garantiscono il mantenimento costante delle temperature all’interno delle celle frigorifere.
L’affidabilità dell’impianto frigorifero dipende dall’attenzione rivolta alla manutenzione, non solo delle macchine in sè, ma dall’impianto nel suo insieme.
Per tale motivo la sala macchine viene sottoposta a controlli di manutenzione costanti e programmati comprendenti anche il monitoraggio e lo sbrinamento degli evaporatori posti all’interno delle celle frigorifere.

Anticella refrigerata

Per garantire la continuità delle temperature e preservare i prodotti dall’esposizione all’umidità e condizioni igieniche non conformi, tutte le movimentazioni in e out delle merci avvengono all’interno dell’anticella refrigerata.
La struttura è costituita da pannelli coibentati, tre porte ingresso/uscita anch’esse coibentate e rifinite in acciaio inox e due gruppi refrigeranti che permettono di abbattere la temperatura esterna.
La zona di ricevimento merci presenta tre bocche di carico/scarico automezzi fornite si sistema basculante che facilita le diverse operazioni tra l’anticella refrigerata e il mezzo di trasporto.
Le merci all’interno dell’anticella refrigerata sostano esclusivamente per il breve tempo necessario alla loro identificazione e controllo.

Celle frigorifere

Le celle frigorifere sono costituite da pannelli coibentati dallo spessore di 200 mm creati in discontinuo con densità di 40 kg/m³.

Le porte di entrata/uscita sono anch’esse realizzate con materiale coibentato e rifinite in acciaio inox, nonchè movimentate elettricamente con la possibilità di tarare un tempo massimo di apertura onde evitare perdite di freddo per mala gestione o sbadataggine.

Dopo le porte, ad ulteriore protezione sono state realizzate bussole di entrata/uscita corredate da tende in PVC a strisce atte ad ulteriore barriera con porta aperta.
Ogni cella è dotata di termoregistratore che monitorizza continuamente il valore della temperatura interna.

Il grafico della temperature è registrato su supporto cartaceo di durata settimanale e archiviato secondo quanto previsto da normativa.
L’Altea S.r.l. provvede inoltre, per una maggiore sicurezza, a monitorare giornalmente la temperatura delle celle attraverso un proprio sistema di termoregistratore (Data Logger Testo) che permette di eseguire un ciclo di letture da 10 secondi a 24 ore.
I prodotti all’interno delle celle vengono movimentati solo ed esclusivamente su pallet e stoccati su apposite scaffalature in accaio zincato come previsto dalle norme tecniche internazionali.
La scaffalatura è montata in modo tale da permettere una corretta circolazione dell’aria fredda intorno all’intero pallet.